Impegno sociale con il progetto Butterfly a Cologno Al Serio
Il progetto Butterfly – Ready To Fly è nato e si è sviluppato nell’anno 2010 grazie al finanziamento della Fondazione Comunità Bergamasca e della BCC, con lo scopo di indurre una profonda metamorfosi nella vita di persone adulte disabili.
Ne è scaturita una progettazione individualizzata strutturata sull’autonomia personale, l’espressione, rete e territorio, inserimento in contesto normodotato o semi-protetto e mantenimento delle competenze di tipo scolastico.
Ravvisandosi la necessità di attuare un nuovo investimento progettuale rivolto alle disabilità del territorio giovani e adulte, nel 2016 si è partecipato al nuovo bando sociale della Fondazione Comunità Bergamasca.
A scuola con Agreo
Da anni si è consolidato il percorso intrapreso con la scuola primaria di Cologno al Serio; i ragazzi di Agreo tengono infatti delle lezioni che hanno come argomento il riciclo e la raccolta differenziata.
Da questa esperienza gli alunni iniziano a sviluppare, sin da piccoli, un forte senso civico, mentre i nostri ragazzi consolidano la loro autostima.
Imparare Insegnando
Dal 2013 la Cooperativa Agreo ha instaurato una convenzione con L’Azienda agricola “Le Fornasette” di Cologno al Serio, con lo scopo di insegnare all’utente diversamente abile la vita della fattoria, per far sì che, in un secondo momento, sia l’utente stesso ad andare a spiegare i laboratori della fattoria didattica e la vita in fattoria alle scolaresche in visita presso l’azienda.
notte di Santa Lucia
Da diversi anni la Cooperativa allieta la cittadinanza con un evento nella serata prima della notte di Santa Lucia.
Una persona mette i panni della Santa e passa con la sua carrozza lucente fra le vie del paese, donando caramelle e sorrisi.
Area diversamente abili
La Cooperativa sociale Agreo onlus è una cooperativa di tipo misto A e B solo dal 2018 ma ha maturato la realizzazione di progetti per disabili fin dal 2008.
Individua per ognuno un ruolo proprio all’interno della comunità o della cooperativa nel quale sentirsi utile e valorizzato.
Monitora le abilità residue e valorizzare le efficient skills.
Potenziare la sfera delle competenze, in particolare quelle volte all’indipendenza nella gestione della propria persona, nell’ottica del “dopo di noi”.
Aumenta l’integrazione delle persone disabili e svantaggiate nella comunità territoriale.
Potenzia le capacità relazionali dei nostri utenti creando occasioni di scambio con il territorio e con i pari.
Accoglie, conforta e aiuta il nucleo famigliare dei partecipanti.